Anche il prossimo anno la Fidal – Federazione Italiana di Atletica Leggera – su proposta del vice presidente vicario Alberto Morini, ha stabilito che sarà ancora una volta la 100 Km del Passatore (30-31 maggio 2009) ad assegnare i titoli nazionali assoluti e master della specialità 100 km su strada. La corsa, come noto, aveva svolto tale compito per nove anni consecutivi, dal 1999 al 2006, quindi nel 2008. La decisione era nell’aria prima della Olimpiadi, ma è stata resa nota solo al rientro della delegazione italiana da Pechino, da cui, come noto, la Fidal è tornata con due medaglie, l’oro di Alex Schwazer (50 km di marcia) e il bronzo di Elisa Rigaudo (20 km di marcia). La notizia ha pienamente soddisfatto il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica 100 Km del Passatore, sen. Elio Assirelli, riconfermato alla guida della società per il triennio 2008-2010, il quale ha affermato che: “Tale assegnazione costituisce l’ennesima dimostrazione del buon lavoro svolto dall’associazione, ma soprattutto dagli oltre 500 volontari e dalle loro associazioni, impegnati al nostro fianco con passione, spirito di sacrificio e gratuità. Il successo della ‘Cento’ è soprattutto merito loro, oltre che di atleti, atlete ed amatori partecipanti ad una corsa davvero unica nel suo genere.”
Insieme al presidente Assirelli, la recente assemblea dei soci ha eletto nel nuovo consiglio direttivo il vice sindaco di Faenza Elio Ferri (vicepresidente vicario), il direttore di corsa Pietro Crementi (vicepresidente), Adolfo Camporesi (segretario), nonché i consiglieri Daniele Bertaccini, Filiberto Buscaroli, Lia Ciamei, Luciano Dumini, Lorenzo Leoncavallo, Elio Pezzi, Franco Piani e Luca Piazza. Eletto anche il collegio dei sindaci revisori, con: Francesco Piazza (presidente), Vittorio Rino Visani, Marzio Della Casa (effettivi), Lorenzo Meneghetti e Valeria Biondi (supplenti).
L’associazione, già al lavoro per organizzare la 37^ ‘Firenze-Faenza’ insieme a Società del Passatore ed Uoei, si riunirà a metà settembre per la prima verifica dei programmi e delle collaborazioni con i Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, le Province di Ravenna e Firenze, nonché con i partner 2008:Banca Toscana, Banca di Romagna, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio, Consorzio Vini di Romagna, Coop Adriatica, Gemos, Oliviero, Ctf, Antarex e Moreno Motor Company.
Infine, in merito alla notizia pubblicata la settimana scorsa sul presunto ‘scippo’ dei Campionati Mondiali 2008 di categoria alla 100 Km del Passatore, il vicepresidente vicario Elio Ferri ha commentato che “il Mondiale di gran fondo non è stato portato via alla nostra associazione, a cui la federazione internazionale si era correttamente rivolta, prima di qualsiasi altra società, perché l’organizzasse. Al contrario, siamo stati noi a rinunciarvi, peraltro comunicandolo alla Iaaf-Iau a fine 2007, prima di tutto perché non abbiamo accettato di spostare la nostra gara da maggio a novembre.” “In secondo luogo – ha concluso Ferri –, perché abbiamo ritenuto troppo elevati ed inaccessibili i costi di adesione ed organizzazione della corsa, con un numero per noi troppo alto di ospitalità e rimborsi viaggio, non solo rispetto agli atleti partecipanti, ma anche a confronto dei costi sostenuti per i Campionati Europei organizzati con successo dalla nostra associazione nel 2004”.